domenica 28 febbraio 2016

#edsanimals Schemi crochet di L'allegro zoo all'uncinetto di Kerry Lord - errori e problemi

Può capitare che si incontrino alcuni errori, seguendo i begli schemi del libro di Kerry Lord - L'allegro zoo all'uncinetto.

Gli errori finora riscontrati riguardavano soprattutto errori di stampa (nel numero, oppure omissione di un numero), ma in genere le istruzioni si ripetono identiche per un gran numero di schemi, perciò è sufficiente confrontare con pagine simili. In ogni caso, se si ha già un po' di esperienza nella lavorazione, le correzioni verranno applicate d'istinto.

Segnalo, ad esempio, a pag. 52 dell'edizione 2015 Giunti, nello schema di JUNO, nel paragrafo ORECCHI, al 6° giro è indicato "6 m.b., 2 m.b. chiuse assieme, ...". In realtà occorre lavorare a inizio giro 7 m.b..

Oppure, a pag. 86 (schema di ESME), paragrafo TESTA, 6° giro, non sono indicate le m.b. iniziali, che sono 5.

Una delle difficoltà che ho riscontrato è nella lavorazione di alcuni accessori, come le orecchie, che in genere risultano un po' troppo grandi e sproporzionate rispetto alla testa. Si può ovviare lavorando con lo stesso filo, ma con una misura di uncinetto più piccola rispetto a corpo e testa, oppure iniziando con una base di 12 cat, 1 giro a m.b. e passando direttamente al numero di maglie del 4° o 5° giro.

In altri casi, quando si lavorano schemi che prevedono 2 colori, accade che il gioco di intersezione dei colori risulti "sfasato", quindi bisogna adattare l'inizio di ciascun giro per ottenere uno schema con colori distribuiti in modo simmetrico.

Altre volte, lavorando con filati grossi e uncinetti dal n. 4 in su, al termine dei giri più stretti (inferiori a 6 maglie) lavorati in tondo può essere difficoltoso far passare la testa dell'uncinetto al centro. Si può lavorare fino alle ultime due maglie, poi completare impiegando un ago da lana.



Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?